40042 Lizzano In Belvedere BO
Italia
Ore 9.30 Appuntamento a Monte Acuto delle Alpi, nel parcheggio che si trova sotto la località Maltempo, all’inizio del paese.
Si tratta di un giro breve, ideato proprio per coloro che desiderano trascorrere una giornata in mezzo al verde e riposare tra i boschi che circondano la Madonna del Faggio e che ricoprono la parte medio-alta della valle del torrente Baricello. Ci si incammina lungo il sentiero che scende verso il mulino della Squaglia e si raggiunge il Casone di Policarpo. L’arrivo a questo Canone è previsto per le ore 10.30 circa. Da qui, seguendo la strada ghiaiata che proviene dalla Penisola ed il successivo sentiero sterrato, si giungerà al Santuario, dove si potrà sostare e riposare all’ombra dei faggi secolari che circondano quel luogo incantato. Qui è prevista la colazione al sacco. Nel pomeriggio si tornerà a Monteacuto delle Alpi percorrendo il sentiero che costeggia, dapprima il Rio Scorticato e successivamente il torrente Baricello, fino a raggiungere il Molino della Squaglia. Dal mulino si tornerà al punto di partenza risalendo a ritroso il sentiero già percorso al mattino. Variante Coloro i quali, provenendo da Porretta Terme, non desiderassero salire fino a Monteacuto delle Alpi, potranno raggiungere il Casone di Policarpo percorrendo in macchina la strada che collega Castelluccio con la Madonna del Faggio. Una volta giunti al Casone di Policarpo, potranno unirsi al resto dei gitanti che, provenendo a piedi da Monteacuto, giungeranno al Casone verso le ore 10.30.
Deputato: Marco Vivarelli (tel. 0534 23590 – 349 8811463), al quale ci si può rivolgere per informazioni e per la conferma degli orari e del programma.