Il ciclo dell’acqua: dai mulini alla ferrovia
Due Notti in Hotel 3 Stelle
€ 191 a persona

La zona dell’Alto Reno è ricca di acqua tra sorgenti e torrenti. I principali centri abitativi si svilupparono proprio lungo le sponde di questi. L’acqua era il motore che attivava le ruote dei mulini che permettevano di far muovere gli ingranaggi per macinare cereali e castagne e poter ottenere così la farina. Ma la stessa acqua serviva anche per alimentare le fabbriche dove si lavorava il ferro che poi sarebbe stato utilizzato per l’opera ingegneristica più imponente del territorio: la  ferrovia Porrettana. Essa fu il primo collegamento attraverso l’Appennino che, tra la Toscana e l’Emilia-Romagna, scavalcava interamente la dorsale appenninica collegando Bologna a Pistoia. Detta anche Strada ferrata dell’Italia Centrale venne inaugurata ufficialmente da Vittorio Emanuele II nel 1864. Fu un’opera di enorme portata per quegli anni, pensando alle sue 47 gallerie e i 35 ponti e viadotti, per una lunghezza totale di 99 km.

1° giorno: arrivo e sistemazione in hotel 3*. Incontro con la guida e visita di Porretta Terme, cittadina che ospitò la cerimonia di inaugurazione della ferrovia. Pranzo libero e partenza per Granaglione e l’Orsigna dove la guida ci accompagnerà nella scoperta di alcuni antichi mulini lungo il fiume, uno di questi ancora in funzione. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno: colazione e visita di Lizzano in Belvedere dove la guida  accompagnerà il gruppo alla scoperta delle ferriere e dei mulini del luogo.

Pranzo con cestino durante la giornata.

Rientro nel pomeriggio, cena in hotel e pernottamento.

3° giorno: colazione. Visita del BAM dove uno studioso locale racconterà aneddoti e curiosità sulla Ferrovia Porrettana. Partenza.

PACCHETTO VACANZA IL CICLO DELL’ACQUA: DAI MULINI ALLA FERROVIA   € 191

La quota comprende:  2 notti con trattamento di mezza pensione in hotel 3 stelle (prezzo per persona in camera doppia)

– 1 visita guidata a Porretta Terme, Granaglione e i suoi mulini

– 1 visita guidata a Lizzano in Belvedere, i suoi mulini e ferriere

– 1 pranzo con cestino

– 1 mattinata presso il BAM (Biblioteca – Archivio Museo di Porretta Terme) con storico locale

SUPPLEMENTI

Quota di partecipazione per persona.

NOTE

Transfer con mezzi propri. Offerta attivabile per gruppi di almeno 10 persone. I prezzi pubblicati non sono comprensivi dell’imposta comunale di soggiorno.

Offerta valida nel periodo metà marzo – metà novembre

 

Prenota ora

[include-page id="FOOTER-BANNER"]